Recensione di Control di Chiara Cipolla


Titolo: Control 

Autore: Chiara Cipolla 

Genere: romance contemporaneo 

Editore: autopubblicazione

Pagine: 298

Prezzo ebook: 0,99€

Prezzo cartaceo: 9,99€

Data di pubblicazione: 20 novembre 2023

Disponibile su Kindle Unlimited 


Trama: 

Tessa è la più piccola dei fratelli Winchester.
21 anni, estroversa, trendy, una laurea in psicologia e un segreto che nasconde a tutti.
Basterebbe guardarla, soffermarsi un attimo per notarlo, eppure nessuno riesce a leggerle negli occhi il costante bisogno di controllo che la consuma.
Solo Chris la vede.
Chris è uno dei mandriani di suo padre, è affascinante e selvaggio, soprattutto quando gareggia su un toro imbizzarrito, ma sa anche essere gentile come un uomo d'altri tempi.
Tessa e Chris sono senza dubbio molto diversi, come il giorno e la notte, ma chi fra loro è la luce e chi l'oscurità?
Può l'amore vincere le tante differenze?
Ma, soprattutto, è in grado di placare i pensieri, di vincerli o rischierà solo di amplificarli?

Recensione:

Tessa Winchester la più giovane della famiglia più ricca del Texas , mostra i suoi folti capelli ricci e biondi, la sua bellezza e il suo caratteraccio per nascondere qualcosa che la fa sentire diversa e debole, come soffrire di un disturbo ossessivo compulsivo, che la obbliga a lavarsi spesso le mani e a vivere con l'ansia che qualcuno possa contaminarla. 

Christopher Ambrose, un ragazzo bellissimo che lavora al ranch come mandriano, ma anche come ricercatore per raccogliere dei dati per la sua tesi. 
La sua dote maggiore è l'intelligenza e l'empatia che sfrutta in tutte le situazioni, soprattutto con Tessa, riconoscendo fin da subito che la ragazza nasconde qualcosa di molto più difficile e complicato dietro alla sua facciata da ragazza frivola e dal carattere fumantino.

Questi sono i due protagonisti di Control, il secondo volume della serie Winchester; questa storia è molto più articolata rispetto al primo volume, qui troviamo una Tessa che soffre di disturbi compulsivi, e che cerca di nascondere questa cosa perché se ne vergogna, e solo un uomo come Chris può capirla, infatti sembra che lui abbia il potere di metterla a nudo e conoscere già tutte le sue fragilità; lei impaurita da questo legame così forte e anche dal fatto che Chris non sarebbe visto bene dalla sua famiglia essendo solo un umile mandriano, lo allontana a più riprese usando la sua lingua biforcuta per metterlo ko.

Chris dal canto suo ha perso la testa per questa bellissima ragazza dal primo incontro e sarebbe pronto a sobbarcarsi anche i problemi di Tessa, ma difronte al diniego della sua famiglia e di Tessa decide di farsi da parte. 

Tessa riuscirà a resistere a Chris? 
 Capirà che dietro quel mandriano c'è molto di più? Riusciranno ad amarsi oppure si separeranno definitivamente? 

Ho letto questo romanzo per una collaborazione con l'autrice, che ringrazio, mi è piaciuto molto il lavoro accurato fatto per raccontare la malattia che affligge la protagonista, si vede che è stato fatto un ottimo lavoro di ricerca. 

La storia è scritta in modo scorrevole, amalgamando a pieno le vite di entrambi i protagonisti e delle rispettive famiglie, facendoli conoscere davvero in tutte le sfumature. 
Nonostante le diversità caratteriali, familiari e sociali, nel corso della storia i due protagonisti conquistano e incantano, con le loro contraddizioni, incertezze e tentativi di affermazione personale. All’apparenza sono diversi e incompatibili, ma perfetti l’uno per l’altra.

Mi è piaciuto molto la crescita dei personaggi, infatti Tessa nelle prime pagine mi era sembrata la tipica ragazza ricca e viziata, pronta a tutto per avere qualcosa, ma piano piano è emersa la vera Tessa che mi è piaciuta molto di più, con le sue fragilità che l'hanno resa più vera; stesso discorso per Chris, che inizialmente sembrava un ragazzo si intelligente ma con pochi sentimenti autentici, e anche lui è emerso andando avanti nella lettura del romanzo, mostrando come detto prima la sua empatia e dolcezza.

Per quanto riguarda la struttura mi è piaciuta anche se la parte finale del romanzo mi è sembrata un po' troppo svelta, avrei approfondito maggiormente alcune parti, perché forse avevano bisogno di maggiore spazio. 

In conclusione questo secondo volume mi è piaciuto, per l'accuratezza dell'autrice nella ricerca degli argomenti trattati, usando toni delicati e mai stonati. 

Consiglio questo romanzo per chi vuole immergersi in un romance delicato ma altrettanto piccante. 













Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Emma sono io di Emanuela Porta

Recensione di Zannuta di Amneris di Cesare

Recensione di Domain di Giusy Viro