Recensione di Emma sono io di Emanuela Porta




Titolo: Emma, sono io

Autrice: Emanuela Porta

Genere: romance, new adult, second chance, contemporary, secret diar

Editore: autopubblicazione

Pagine: 278

Prezzo ebook: 2,99€

Prezzo cartaceo: 15€

Data pubblicazione: 4 Settembre 2023

Serie: Autoconclusivo

Disponibile su Kindle Unlimited 


Trama:

Un diario.

Due ragazzi.

Un amore immenso.

La promessa di non lasciarsi mai.

Una storia, due destini.


Quando Emma incontrò Christian, forse non fu amore a prima vista, ma senz’altro amore per la vita.

Fu proprio quell’estate indimenticabile a farli diventare anime gemelle.

A diciassette anni, felici e innamorati, fantasticavano sul loro futuro, consapevoli di poterne costruire uno insieme: mai avrebbero immaginato di doversi separare in un modo così crudele e inaspettato. Tutto il loro mondo andò in frantumi in un istante, e oggi, a distanza di sette anni, le ferite del passato tornano a fare male, e ritrovarsi all’improvviso di nuovo insieme, probabilmente non basterà a farle guarire.

Questa è una storia di disperazione, amore e riscatto, dove il destino è protagonista insieme al tempo e alle seconde possibilità, di un amore così grande da non poter essere descritto, di un sentimento così profondo da non poter essere dimenticato: la storia di due anime intrecciate per sempre.


Recensione:

Emma è la protagonista femminile di questo romanzo, una ragazza bellissima con una figlia di nome Celeste, chiamata però da tutti "Tete"; una donna in carriera, forte e determinata, che però nasconde un passato amoroso doloroso che l'ha portata a non fidarsi più di nessun uomo. 


A diciassette anni conosce il grande amore per Christian, tutto perfetto come può essere solo il primo amore, finché un giorno Christian, con un passato turbolento ed un presente altrettanto complicato, è costretto a partire con sua madre per sfuggire dal compagno di essa, senza poter avvisare nessuno, compresa Emma della destinazione. 

Per Emma questo improvviso addio di Christian è devastante, atroce, ma anche per Christian non sarà facile, entrambi soffriranno per questa improvvisa separazione lunga ben sette anni in cui cambieranno molte cose.

Quando la vita di Emma sembra di nuovo prendere la direzione giusta, verso la felicità, con un nuovo amore, ecco che riappare Christian, ormai uomo, pronto a tutto per farsi perdonare da lei, riuscirà nel suo intento? Emma sarà di nuovo felice?


Ho letto il romanzo per una collaborazione con l'autrice, che ringrazio per questa bellissima opportunità, mi è piaciuta molto la storia, tra passato e presente, molto originale ed emozionante. 

Ho adorato il carattere molto forte di entrambi i personaggi, ma soprattutto di Emma che è riuscita a rimboccarsi le maniche e a risollevarsi nonostante la brutta esperienza vissuta con il suo primo amore e le molteplici responsabilità che si è trovata a affrontare. 

La scrittura e la struttura semplici e scorrevoli danno modo al lettore di comprendere a pieno la storia senza grossi problemi. 

Ho trovato la prima parte un po' lenta e in alcuni punti un po' priva di avvenimenti che potessero dare maggiore brio alla storia, meglio la seconda parte più ricca e viva, la parte finale forse un po' troppo veloce, ho avuto la sensazione che l'autrice corresse un po' troppo, un mio consiglio avrei preferito che si dedicasse maggiormente in questo ritrovarsi dei protagonisti, magari con qualche capitolo in più.


Per concludere una bellissima storia di un amore riscoperto, con moltissimi punti molto emozionanti che mi hanno fatto scendere una lacrimuccia e sorridere il cuore, lo consiglio a chi ama emozionarsi e riscoprirsi. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Zannuta di Amneris di Cesare

Recensione di Domain di Giusy Viro