Recensione di Nessuno di Daniele Nicoletti



Titolo: Nessuno 

Autore: Daniele Nicoletti 

Genere: raccolta di poesie 

Editore: autopubblicazione

Pagine: 58

Prezzo copertina flessibile: 5,10€

Data di pubblicazione: 17 maggio 2020

Trama:
"Nessuno" è la quarta raccolta di poesie pubblicata dal poeta e scrittore romano Daniele Nicoletti. La raccolta affronta temi vicini alla sfera quotidiana, toccando anche argomenti delicati e profondi. Un viaggio tra le paure e le sofferenze che accomunano l'autore ad ogni essere umano e che si conclude come un cerchio perfetto, sottolineando l'aspetto dell'uguaglianza. Ognuno di noi è un "Nessuno" in fondo.


Recensione: 

Una raccolta di poesie davvero interessante, quella di Daniele Nicoletti, che affronta tematiche più leggere e  tematiche più impegnate con una naturalezza sorprendente.

Le sue poesie raccontano molti problemi che ritroviamo nella vita quotidiana, come il sentirsi vuoti e smarriti, oppure soli in un mondo che ormai non ci osserva più impegnato a fare altro; mi sono piaciute molto le sue poesie perché danno modo di riflettere, di porsi domande e magari migliorare, non sono affatto solo poesie. 

Le tematiche utilizzate sono impegnate e a volte molto dure ma servono a stimolare il lettore, a capire che la vita è importante e bisogna sempre viverla, saperla vivere. 

L'autore attraverso le sue poesie vuole condividere con noi il mondo in cui viviamo, attraverso la sofferenza di essere fragile di fronte a un mondo che sta cambiando, a cui forse non tutti siamo pronti.

Immergendosi nella lettura ho potuto apprezzare anche i sentimenti dell'autore, apprezzando anche le innumerevoli difficoltà nel diffondere le sue idee, avendo molto coraggio nel aprirsi anche ad eventuali critiche. 

Ringrazio Daniele per l'opportunità datami di leggere le sue poesie, dandomi modo di poter leggere un genere che non è tra i miei preferiti. 

Consiglio di leggerla almeno una volta, perché nonostante la complessità di alcuni argomenti trattati c'è la bravura di Daniele nel renderli semplici nella scrittura così da potersi avvicinare a più gente. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Emma sono io di Emanuela Porta

Recensione di Zannuta di Amneris di Cesare

Recensione di Domain di Giusy Viro