Recensione di Le cicatrici del cuore di Rosella C.


Titolo: Le cicatrici del cuore

Autore: Rosella C. 

Editore: Butterfly edizioni 

Genere: Romance

Prezzo: 3,99€

Data di pubblicazione: 6 giugno 2023 

Disponibile su Kindle Unlimited 

Trama:

Soraya è un’insegnate di venticinque anni. Quando le viene assegnata una supplenza di quaranta giorni ad Arezzo, lascia Napoli. La trasferta le servirà per scappare dal dolore, l’aiuterà a ricominciare e continuare il percorso di guarigione che ha già iniziato. È difficile lasciarsi il passato alle spalle e ricomporre i pezzi della propria vita. Occorrono tempo e forza di volontà, ma il dolore non dura per sempre… Trent è un ragazzo americano di ventisei anni. Si trova ad Arezzo per sistemare alcune questioni burocratiche relative all’appartamento lasciato dai suoi nonni. Proprio quell’appartamento gli permetterà di conoscere Soraya, infatti, oltre a esserne proprietario, sarà coinquilino della ragazza. Anche Trent porta addosso le cicatrici del cuore. Entrambi lottano contro il dolore e contro la paura di essere feriti, delusi, traditi. Nessuno dei due vuole riprovare quella sofferenza. Trent, però, ha un atteggiamento positivo nei confronti della vita e se lei è arrivata a stravolgere e abbattere le sue barriere non vuole lasciarsela scappare. Quaranta giorni scorrono in fretta e la passione è difficile da arginare, ma la consapevolezza di doversi dire addio troppo in fretta li frena. La vita di Soraya è a Napoli, quella di Trent a Chicago. Quale sarà la loro scelta? Vivranno il momento finché il tempo a disposizione lo permetterà, oppure rinunceranno portandosi dietro tanti rimpianti? Anche se il destino sembra separarli, la vita riserva sempre delle sorprese…

“Tutti abbiamo sofferto. Il dolore è inevitabile, ma decidere di continuare a essere infelici è una scelta”.

Recensione: 

Tutti ci ritroviamo prima o poi a dover ricominciare da capo, dopo un amore finito, dopo un tradimento, ed è proprio quello che succede a Soraya, la protagonista di questo bellissimo romanzo, che si trasferisce da Napoli ad Arezzo, complice un'occasione come insegnante in una scuola, per scappare dal passato, dai ricordi dolorosi; qui ritrova una vecchia amica Marzia, che abita nello stesso palazzo dove ha affittato una camera. 

Il proprietario della casa è un affascinante giornalista americano, Trent, di cui Soraya rimane immediatamente affascinata, nonostante lui sia molto sfuggente e diffidente. 
 Nonostante l'inizio non troppo bello riusciranno a conoscersi meglio è a lasciarsi andare, a darsi fiducia, basterà? Cambierà il loro rapporto?

Ho amato entrambi i personaggi, Soraya che inizialmente molto pessimista e chiusa alla vita, rinasce pagina per pagina, rimettendosi in gioco, rischiando forse una nuova delusione, Trent più positivo nonostante le cicatrici profonde, anche lui rinasce attirato dalla bellezza e purezza di Soraya. 

Leggendo il romanzo si respirano molti sentimenti, di amicizia, di famiglia, legati alla sua terra, Napoli, che descrive in modo molto profondo, mostrandola in tutte le sue più belle sfaccettature, che rendono il romanzo davvero autentico. 

La scrittura e la struttura semplici ma ben curate che coinvolgono il lettore che si ritrova catapultato in quella casa assieme a Soraya e Trent e vive i loro balli, le loro risate, i loro baci, e forse l'inizio di qualcosa di più importante e spaventoso per le numerose cicatrici che entrambi portano. 

Mi è piaciuta molto la storia davvero originale, forse in alcuni punti  a mio avviso un po' troppi dialoghi dove si capisce poco chi parla, e la parte centrale forse un po' troppo lenta e statica, ma comunque nel complesso un bellissimo romanzo, con un finale molto romantico e intenso. 

Questo romanzo da molti spunti positivi, un romanzo di rinascita, che mostra che nonostante i timori e il passato c'è sempre spazio per riaprirsi alla vita, all'amore, perché dopo il temporale esce sempre l'arcobaleno, ed sempre più emozionante di quello precedente.

Consiglio questo romanzo a chi vuole immergersi in un romanzo di rinascita e amore puro. 











Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Emma sono io di Emanuela Porta

Recensione di Zannuta di Amneris di Cesare

Recensione di Domain di Giusy Viro