Recensione di Finché un letto non ci separi di Gaia Parenti


Titolo: Finché un letto non ci separi 

Autrice: Gaia Parenti

Editore: Blueberry Edizioni

Genere:  romance, Chicklit, spicy 

Pagine: 216

Prezzo ebook : in promo a 0,99€centesimi  poi a 2,69€

Prezzo cartaceo: 12€

Data di pubblicazione: 11 aprile 2023

Disponibile anche su Kindle Unlimited 

Trama:

La convivenza di Liam e Mia sta attraversando un momento di crisi e tutto per colpa del loro letto matrimoniale. Le loro abitudini notturne sono cambiate e questo porta scompiglio fra i due fidanzati. Mia ha iniziato a russare, a soffrire di apnee respiratorie e a parlare nel sonno, mentre Liam ha continui risvegli notturni e soffre di sonnambulismo. A Mia piace leggere e per questo deve tenere la luce accesa anche in tarda notte. Liam, invece, adora stare davanti alla tv per guardarsi le partite di calcio. Cosa può salvare la coppia da questo momento di impasse e riaprire non solo le porte a un sonno ristoratore, ma anche alla riscoperta del sesso? Un giorno Mia legge, in un articolo su Vanity Fair, di un recente trend riguardo a un nuovo modo di dormire "insieme" che favorisce il benessere di coppia. Si chiama sleep divorce, ovvero il divorzio nel letto, dove lui e lei dormono non solo in letti separati, ma anche in stanze separate. Mia è subito eccitata da questa soluzione salva coppia e non vede l'ora di proporla al suo compagno. Ma come reagirà Liam? Sarà animato dello stesso entusiasmo? Possibile che la loro "lontananza" notturna sia davvero la chiave per riavvicinare i loro cuori?

Recensione: 

Una storia matura che subisce un momento di crisi, è quella che leggiamo nel chicklit di Gaia Parenti. 
Liam e Mia una coppia consolidata e molto innamorata si ritrova ad avere dei problemi di coppia legati alla carenza di sonno, infatti entrambi disturbano il sonno dell'altro, Mia russando ed agitandosi e Liam con il sonnambulismo e la sua fame notturna, creando non pochi malumori e litigi; entrambi si interrogano su come poter risolvere questi problemi e non far naufragare il loro matrimonio, l'intuizione ce l'ha Mia leggendo un articolo su vanity Fair, dormire in stanze separate, una soluzione che inizialmente viene accolta con molti dubbi soprattutto da Liam, dubbioso che lo stare lontano dalla sua amata possa aiutare a far tornare il desiderio e lo riscoprirsi. 
Questa soluzione porterà nuova linfa alla coppia? Aiuterà Liam e Mia a ritrovarsi?

Ho letto questo romanzo in una collaborazione con l'autrice, che ringrazio molto per avermi contattato, mi è piaciuto molto perché diverso dai soliti romance. 
Una storia d'amore matura incentrata su una tematica molto originale e attuale come il problema di convivere insieme e sopportarsi nonostante i cambiamenti del partner e di noi stessi. 

Ho adorato la scrittura di Gaia, molto scorrevole, davvero frizzante e fresca; non mi sono annoiata nella lettura, ho riso molto per i battibecchi dei protagonisti, e mi sono emozionata con loro. 

La struttura del romanzo mi è piaciuto ma forse in alcuni tratti l'avrei sveltita un po', molto carica di dialoghi tra i protagonisti, sicuramente una scelta originale dell'autrice per far capire meglio i problemi dei personaggi, ma in alcuni punti si rischia di esagerare con i dialoghi, rendendolo a mio avviso un po' prolisso.

Un romanzo innovativo, molto diverso dai classici romance, fa ragionare su tematiche di coppia che in molti ci siamo trovati ad affrontare, come il desiderio sessuale che si affievolisce, il cambiamento del proprio partner, abitudini del coniuge che sopportiamo solo per non rovinare il rapporto di coppia, lasciando molti punti di riflessione e di soluzioni. 

Consiglio questo romanzo a chi vuole leggere un chicklit diverso e innovativo. 



















Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Emma sono io di Emanuela Porta

Recensione di Zannuta di Amneris di Cesare

Recensione di Domain di Giusy Viro