Recensione di Con le infradito in discesa di Marco Bazzoni




Titolo: Con le infradito in discesa

 

Autore: Marco Bazzoni 


Genere: romanzi italiani/letteratura italiana 


Editore: Mondadori Electa


Ufficio stampa: Samigo Press 


Prezzo ebook: 9,99€


Prezzo cartaceo: 16,05€ 



Trama:

Simpatico, testardo, esuberante: Marco è uno speaker radiofonico di successo, allergico alla monogamia, fedele solo alla sua adorata moto. Mai avrebbe immaginato che proprio lui si sarebbe innamorato, per di più di una ragazza che preferisce il tofu alla carbonara e detesta i comici. Con Margherita infatti, Marco scopre di avere un cuore. Che però, dopo un anno di amore folle, va in mille pezzi quando legge un messaggio sul cellulare della compagna: un inequivocabile, inaspettato tradimento, scoperto proprio una manciata di minuti prima della partenza di Margherita per un viaggio di lavoro di due settimane. Incapace di reagire all’istante, Marco è tormentato da mille domande: chi è l’amante di Margherita? Perché lei lo ha tradito? Cosa c’è che non va in lui? Convinto che il karma voglia prendersi una rivincita su di lui, Marco decide di indagare per scoprire il segreto di Margherita. E, per farlo, ricorre all’aiuto di personaggi inaspettati: dal folle branco di amici, gli animali, alla ex fidanzata esperta di indagini informatiche, dall’amica più fidata ai preziosi colleghi della radio (che al lettore sembrerà di conoscere già). Un viaggio alla ricerca della verità, che porterà Marco a scoprire non solo quello che cerca, ma molto di più. Baz ci regala un romanzo esilarante e non scontato, in cui mescola con ironia amicizia e sentimenti, ricette da chef e fenomeni psicologici, ma anche finzione e realtà: l’autore infatti ha deciso di inserire nella narrazione assurdi episodi accaduti davvero, luoghi verissimi e personaggi improbabili ma realmente esistenti. Riuscirà il lettore a scoprire cosa è vero e cosa no?


Ci racconta Marco Bazzoni: "Il romanzo parla di una storia d'amore in cui, come più o meno in tutte, subentrano dubbi e gelosie che prendono forma di giallo. Il tutto condito dalla mia visione ironica della vita, che non può mancare. Sotto l'ombrellone si leggerà benissimo: il titolo non mente".


Recensione:

Marco è uno speaker radiofonico, che non ha mai amato le storie serie, allergico ai matrimoni e alle storie durature; ha un sacco di ex che non si sa perché gli vogliono comunque bene; ama solo la sua moto con cui ha una bellissima storia d'amore e da cui non si separa mai.


Tutto cambia quando nella sua vita arriva Margherita,  una donna bellissima che percaso conosce ad un suo spettacolo come comico; tutto sembra essere perfetto con lei,  tanto che nei suoi pensieri si insuona l'idea che possa essere la donna della sua vita,  ma invece tutto cambia in un attimo,  un tradimento inaspettato,  complice un messaggio sul telefonino di lei prima che parta per un lungo viaggio in Inghilterra,  che lascia sorpreso il nostro Marco.

Decide così di indagare,  di scoprire il segreto della sua fidanzata; in questo periodo scoprirà non solo il segreto di Margherita ma anche molto di sé stesso,  con l'aiuto di molti personaggi a volte strani e particolari, come ad esempio gli "Animali" ,  il gruppo di amici che prima di ogni parola devono brindare con fiumi di birra. 



Ho ricevuto questo romanzo per una collaborazione, ed ero abituata a vedere Marco Bazzoni nei panni di Baz nel programma Colorado su Italia Uno,  un divertentissimo personaggio che mi è rimasto nel cuore, ma devo dire che è anche molto bravo come scrittore,  mi ha piacevolmente sorpreso. 


Una lettura fluida,  piacevole,  leggera e ironica che però in molti punti fa riflettere e da spunti al lettore.


Ho riso molto durante la lettura, alcune parti sono davvero molto divertenti,  con quelle battute pungenti e ironiche che mi ricordano molto il personaggio di Baz.


Una scrittura scorrevole e che non annoia mai anzi fa venir voglia di continuare il romanzo. 


Ho trovato divertente anche i capitoli chiamati "intermezzo" che parlano di più di Marco Bazzoni come uomo prima del personaggio. 


Una lettura piacevole e leggera per l'estate ma non solo, la consiglio a chi vuole sorridere e passare del tempo in modo spensierato.



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Emma sono io di Emanuela Porta

Recensione di Zannuta di Amneris di Cesare

Recensione di Domain di Giusy Viro