RECENSIONE DI AMORE E LACRIME DI CRISTINA TOLLI


Titolo: Amore e lacrime 

Autore: Cristina Tolli

Serie: autoconclusiva 

Genere: narrativa 

Pagine: 236

Ebook: 3,99€

Cartaceo: 11,44€

Inquadramento cronologico: contemporaneo 


Trama


Emma ha sedici anni e vive a Milano, è un'adolescente sincera, 'senza filtri' e che mostra sempre se stessa.


Ormai da anni prova dei sentimenti per Alessandro, un suo grande amico. Quando Emma viene a sapere che anche lui è innamorato di lei quest'ultimo scompare, non rispondendo più a chiamate e messaggi e non presentandosi più a scuola.


Così Emma insieme alla sua migliore amica Alice affronta il terzo anno di superiori, un anno che avrà in serbo per lei una miriade di sorprese, esperienze e cambiamenti.


Grazie a queste avventure (e disavventure) scopre il vero amore e la vera amicizia ma soltanto dopo aver perso qualcosa di molto importante.


Recensione 


Il romanzo racconta di una ragazza adolescente di nome Emma che affronta il terzo anno di superiori insieme alla sua migliore amica Alice; Emma è una ragazza semplice e tranquilla ed è perdutamente innamorata di Alessandro, un ragazzo di un anno più grande conosciuto a scuola. 

Alice l'amica di Emma un giorno le racconta che proprio Alessandro la sera prima l'ha chiamata e le ha detto che ricambia i suoi sentimenti e che presto avrebbe fatto qualcosa; Emma è molto felice di ciò ma proprio quando va a scuola per incontrare Alessandro così da sentirsi dire dal vivo quello che Alice le ha confidato, lui sparisce, non va più a scuola e non risponde al telefono, questo crea molti dubbi e perplessità in Emma. 

Col tempo i dubbi aumentano, creando una vera crepa in Emma che complice un allontanamento temporaneo di Alice, la porta a frequentare persone che la prenderanno pesantemente in giro. 

Proprio in questo momento di crisi emotiva Emma leggendo una mail, non vista prima, scopre la verità su Alessandro, lui è veramente innamorato di Emma e si è allontanato perché malato di cuore, in queste ultime pagine ci sono molti colpi di scena che cambieranno la vita di Emma facendola maturare molto. 

Questo romanzo mi è stato mandato dall'autrice Cristina Tolli, che ringrazio molto per avermi chiesto questa collaborazione, il romanzo mi è piaciuto molto, ho amato la divisione dei capitoli nelle emozioni della protagonista, come anche il modo in cui è stato scritto. La storia è molto originale e curata, scorrevole nella lettura. Non mi è piaciuto molto il finale perché speravo finisse diversamente, ma questo punto è soggettivo, consiglio il libro a chi vuole leggere un libro leggero ma che da molti spunti sulla vita. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Emma sono io di Emanuela Porta

Recensione di Zannuta di Amneris di Cesare

Recensione di Domain di Giusy Viro