Recensione di IO NON MI INNAMORO di Cinzia la Commare


Titolo: Io non mi innamoro

Autore: Cinzia La Commare

Genere: Romance

Pagine: 390 

Data di pubblicazione: 15 aprile 2021

Formato: eBook – Cartaceo (Disponibile anche su Kindle Unlimited)

Store d’acquisto: Amazon.it

Prezzo: 2,99 €

Inquadramento cronologico: contemporaneo 

Trama:

Lei non lo sopporta.
Lui non sa tenere la bocca chiusa.
Una spedizione all’Artico.
Un mistero da risolvere.
Un mese da trascorrere insieme nella stessa casa.


Harpa ha ventisei anni, laureata in Cultura nordica, lavora come assistente all’Università di Reykjavík, sull’Isola di Baffin partecipa al suo primo scavo archeologico da ricercatrice volontaria. Il suo obiettivo? Fare gavetta e diventare lei stessa in futuro una ricercatrice a capo delle spedizioni.
Anche Lake, trentaduenne di Bristol, è alla prima spedizione ma come esperto in archeologia odontoiatrica. Per non annoiarsi ha bisogno di stimoli continui ed è per questo che, pure avendo da poco avviato un suo ambulatorio, decide per un nuovo cambio nella carriera e si unisce alla squadra di scavo inglese che collabora con quella islandese.
Harpa e Lake, ignari della reciproca partecipazione al progetto, siglano un contratto che li impegna per la durata di un mese. Quello che non possono sospettare è che, per una svista, saranno obbligati a convivere nello stesso appartamento.
La cosa più irritante? Harpa e Lake si sono già conosciuti due anni prima e tra di loro è stato odio a prima vista.

Per resistere al mese di convivenza dovranno ideare un piano di sopravvivenza, ma attenzione alle controindicazioni!

Recensione:

Harpa una ricercatrice islandese, capelli biondi, occhi azzurri, molto determinata con una lingua biforcuta.
Lake odontoiatra inglese, molto affascinante, occhi blu, interessato alle donne e alla bella vita e meno alla carriera.
Non possono essere più diversi ma una cosa li accomuna non credono nell'amore.
Partono per la stessa missione come ricercatori sull'isola di Baffin, ritrovandosi nella stessa casa per sbaglio; tra loro l'odio è immediato, alimentato dal passato che li aveva già fatti incontrare, visto che la sorella di Lake è sposata con il fratello di Harpa e condividono anche due nipotini gemelli.
I primi giorni sono molto comici, Harpa con la sua lingua tagliente non risparmia nessun colpo a Lake, che cerca di deviare come può i colpi; ma le cose presto, complice l'attrazione fisica crescente, prendono una piega molto diversa, i due cercano di reprimere la voglia che provano l'uno per l'altra ma non ci riescono pienamente e tra loro parte un gioco di seduzione dai risvolti intensi, che loro credono di poter controllare, ma non capiscono che non è più un gioco ma c'è dell'altro tra loro, qualcosa di molto forte e intenso, e questa intesa crescente è alimentata anche dallo stretto contatto che si ritrovano ad avere durante la missione, trovandosi a casa insieme a studiare appunti, a trovare nuove informazioni.
Harpa mostra la sua intelligenza, in fondo ha sempre dovuto mantenere la facciata da studiosa col terrore di non riuscire a portare a termine la missione, mentre Lake è più spavaldo e strafottente, basti pensare che arriva sull'isola senza conoscere molto di ciò che dovrà fare in quella ricerca, ma col tempo esce fuori il vero Lake, un uomo con tante paure ma la più forte è quella di restare solo un giorno non tanto lontano, e solo insieme possono aiutarsi e migliorarsi; con Lake che mostra la sua forza, rassicurando Harpa, credendo in lei nelle sue intuizioni, e lei che gli mostra come vivere davvero e che non è solo.
Ho letto l'ebook in anteprima e sono rimasta colpita positivamente, ho amato il modo di delineare in modo così perfetto i personaggi, rendendoli familiari. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato il modo di raccontare le ricerche, molto coinvolgente, dandoti modo di sentirti parte del progetto, lasciandoti curiosità di sapere che puoi colmare solo andando avanti nella lettura. L'ambientazione è molto particolare ma molto originale.
Una lettura passionale e intensa che ti fa emozionare, ti ritrovi innamorata, coinvolta, senza fiato con la voglia di andare avanti nelle pagine.
La consiglio a chi vuole ritrovarsi coinvolto ed innamorato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Emma sono io di Emanuela Porta

Recensione di Zannuta di Amneris di Cesare

Recensione di Domain di Giusy Viro